1Legare la carne e metterla in un grosso recipiente insieme alle verdure lavate, mondate e tagliate a pezzi, 2 foglie di alloro, il rosmarino e metà delle spezie, e coprire col vino. Far riposare in frigorifero per 12 ore.
2Sgocciolare bene la carne, filtrare il vino e tenerlo da parte, eliminare le erbe e le spezie e tritare finemente o frullare nel mixer le verdure.
3Scaldare 5 cucchiai di olio in una pentola a bordi alti e fare rosolare il soffritto per 4-5 minuti. Toglierlo dalla pentola, aggiungere un giro d’olio e una noce di burro e rosolare la carne a fiamma vivace, sigillandola bene su tutti i lati.
4Quando la carne è ben rosolata, rimettere il soffritto nella pentola con metà del vino tenuto da parte, 2 foglie di alloro, le spezie rimaste, una grattata di noce moscata, sale e pepe.
5Coprire la pentola, abbassare la fiamma e fare cuocere dolcemente a fiamma medio-bassa per 3 ore, rigirandola di tanto in tanto e unendo altro vino caldo qualora il fondo di cottura si asciugasse troppo.
6A cottura ultimata, fare riposare la carne per almeno un’oretta prima di tagliarla a fette e servirla con il suo fondo di cottura, accompagnata da una polenta fumante.
Buono a saperi
Potete lasciare il fondo di cottura così com’è oppure, se lo preferite più liscio, potete frullarlo dopo aver eliminato l’alloro e le spezie. Dopo aver affettato il brasato e frullato il fondo di cottura, riscaldarlo perché deve essere versato ben caldo sulla carne e sulla polenta.
Legare la carne e metterla in un grosso recipiente insieme alle verdure lavate, mondate e tagliate a pezzi, 2 foglie di alloro, il rosmarino e metà delle spezie, e coprire col vino. Far riposare in frigorifero per 12 ore.
2
Sgocciolare bene la carne, filtrare il vino e tenerlo da parte, eliminare le erbe e le spezie e tritare finemente o frullare nel mixer le verdure.
3
Scaldare 5 cucchiai di olio in una pentola a bordi alti e fare rosolare il soffritto per 4-5 minuti. Toglierlo dalla pentola, aggiungere un giro d’olio e una noce di burro e rosolare la carne a fiamma vivace, sigillandola bene su tutti i lati.
4
Quando la carne è ben rosolata, rimettere il soffritto nella pentola con metà del vino tenuto da parte, 2 foglie di alloro, le spezie rimaste, una grattata di noce moscata, sale e pepe.
5
Coprire la pentola, abbassare la fiamma e fare cuocere dolcemente a fiamma medio-bassa per 3 ore, rigirandola di tanto in tanto e unendo altro vino caldo qualora il fondo di cottura si asciugasse troppo.
6
A cottura ultimata, fare riposare la carne per almeno un’oretta prima di tagliarla a fette e servirla con il suo fondo di cottura, accompagnata da una polenta fumante.
Condividi
Copia il link:
Il link è stato copiato negli appunti.
BOTTEGA-SHOP ONLINE
Consegna gratuita in tutta la Svizzera
Acquista le specialità dei nostri Mastri Salumierivai allo shop