Grazie all'eccellente profumo, alla sottile nota aromatica di rosmarino e alla carne tenera e succulenta, il Prosciutto cotto Puccini assicura un'esperienza gustativa assolutamente perfetta. Questo delizioso prosciutto è ottimo a colazione, come aperitivo o accompagnato da verdure, dagli asparagi in primavera e dal melone in estate.
Un prosciutto cotto lavorato a mano
Il Prosciutto cotto Puccini fatto a mano è il re dei prosciutti cotti Rapelli. Per produrlo i Mastri Salumieri utilizzano solo carne di maiale svizzera altamente selezionata, che viene da loro lavorata a mano con cura. Il prosciutto viene poi cotto lentamente al forno, dove acquista il suo gusto pieno e intenso, nonché la sua tipica colorazione in diverse tonalità di rosa.
Lo sapevi che...
La lenta cottura al forno conferisce alla carne determinate caratteristiche?
La carne rimane infatti omogenea e diventa più tenera e succulenta.
Questa specialità dal gusto pieno e intenso viene preparata a mano dai Mastri Salumieri.
Gli Abbinamenti
Il prosciutto cotto incontra la michetta
Il panino che meglio si accompagna al prosciutto cotto è la michetta soffiata. Ma anche il pane ticinese e il pane semi-bianco classico sono ottimi abbinamenti.
Le specialità birrarie più adatte a questo delizioso prosciutto cotto
Il gusto di questo prosciutto cotto si esprime al meglio se accompagnato da birre con una discreta nota di luppolo e una gradazione alcolica relativamente bassa.
Un panino lombardo è la prima scelta per accompagnare il Prosciutto cotto Puccini, poiché si sposa a meraviglia con il suo sapore. Ma anche altre specialità da forno sono adatte e offrono un eccellente abbinamento.
Michetta soffiata
Nulla è più adatto al Prosciutto cotto Puccini di questo panino tradizionale originario della Lombardia. La michetta soffiata classica è cava all'interno ed è divenuta una rarità a causa delle difficoltà tecniche che accompagnano la sua lavorazione. Il suo gusto è in perfetta armonia con questo prosciutto estremamente aromatico. Ma attenzione: la michetta soffiata deve essere consumata entro sei ore dalla cottura.
Pane semi-bianco
Questo pane classico e dall'aroma pieno viene preparato con una biga (preimpasto) o con un impasto a freddo e a lunga lievitazione. In entrambi i casi, il risultato è un pane perfetto dalla crosta croccante e dalla grande alveolatura. Questo pane forma un connubio perfetto con il Prosciutto cotto Puccini.
Pane ticinese
Questo pane tipico del Ticino, prodotto con farina bianca e olio, ha una crosta dorata e lucida e una mollica compatta. Viene utilizzato con piacere per i pasti in compagnia. Ma anche a colazione, pane e Prosciutto cotto Puccini sono un'ottima scelta.
Questo formaggio tiene testa al nostro prosciutto cotto
Il Prosciutto cotto Puccini ama questo formaggio
Un formaggio cremoso e dal sapore intenso è la scelta perfetta per il Prosciutto cotto Puccini, poiché il suo gusto è altrettanto deciso. In questo modo formaggio e prosciutto non entrano in competizione, ma completano un'eccellente esperienza gustativa.
FORMAGGIO TICINESE
Blu del Ticino
Questo formaggio erborinato dal colore biancastro e venature bluastre presenta una pasta burrosa e fondente. Ha un gusto leggermente acido, intense note floreali e sentori grintosi con toni di sottobosco, mandorle e funghi. Insieme al Prosciutto cotto Puccini è un'assoluta delizia.
FORMAGGIO SVIZZERO
Gruyère
La ricetta di questo formaggio morbido è antica di secoli e quindi ricca di tradizione come molte delle ricette dei Mastri Salumieri. Questo formaggio a pasta dura, dal colore che varia dal bianco-beige al marrone chiaro, ha un sapore cremoso e appetitoso con lievi note di tostatura. Arricchisce ogni spuntino coronato dal Prosciutto cotto Puccini.
Un vino frizzante per un prosciutto cotto da re
Un vino fresco e frizzante incontra un prosciutto tenero e succulento
Il Prosciutto cotto Puccini, piacevolmente tenero e succulento, si sposa perfettamente con uno spumante o con un vino bianco frizzante, fresco e altrettanto delicato ed elegante, che non sovrasti il sapore delicato del prosciutto cotto. Con questo vino o spumante, il Prosciutto cotto Puccini può esprimere appieno il suo gusto aromatico, dominato soprattutto dal rosmarino.
VINO TICINESE
Merlot del Bellinzonese vinificato in bianco
Il bel colore giallo paglierino luminoso è la caratteristica che più colpisce nel Merlot bellinzonese vinificato in bianco. Successivamente, al naso giungono le note floreali e fruttate. Al palato, questo vino bianco convince per la morbidezza della struttura, la discreta acidità e il finale persistente. Questo vino e il Prosciutto cotto Puccini si completano a meraviglia.
VINO SVIZZERO
Chasselas in purezza Vodese
Questo tipo di vino bianco del Cantone Vaud si distingue per il tenue colore giallo. Si percepisce un delicato profumo di ananas e una nota di pietra focaia, prima di sentire una lunga e persistente freschezza al palato. Un vino che permette al Prosciutto cotto Puccini di esprimere appieno il suo gusto.
Scopri quali tipi di verdura e frutta sono degni di questa bontà
Verdura pregiata e frutta dolce per un prosciutto cotto da re
Il re dei prosciutti cotti Rapelli, il Prosciutto cotto Puccini, merita un degno compagno: il carciofo, re delle verdure, è l’abbinamento perfetto. Sono altrettanto adatte le mele dal sapore acidulo o le melagrane. Anche l’avocado crudo o condito oppure le pere sono un ottimo accompagnamento per il Prosciutto cotto Puccini, poiché grazie a essi, il sapore di questa specialità ticinese preparata a mano viene esaltato alla perfezione.
Carciofi
Il successo dello squisito abbinamento tra il Prosciutto cotto Puccini e i carciofi non è dovuto solo alla consistenza leggera e tenera di entrambi, ma anche al sapore pieno e intenso. La lieve nota amara del carciofo esalta, inoltre, l’aroma eccellente del Prosciutto cotto Puccini.
Mele acidule e melagrane
Le mele acidule e i chicchi di melagrana, ricchi di tannini, conferiscono una nota fresca al sapore delizioso del Prosciutto cotto Puccini, arricchendo lo straordinario aroma di questa specialità ticinese prodotta con un gustoso mix di spezie. Le mele e il prosciutto cotto sono ottimi come spuntino.
Avocado (normale o condito)
L’avocado è saporito e salutare. Contiene moltissime sostanze nutritive che ne rendono consigliabile il consumo. Tuttavia, si sposa bene con il Prosciutto cotto Puccini soprattutto in virtù del suo sapore con lievi sentori di noce, che completa in modo straordinario l’aroma intenso del prosciutto. Oltre al normale avocado, è adatto anche il guacamole. Squisito!
Pere
Per poter sprigionare appieno il loro sapore, le pere hanno bisogno di tempo per maturare. Ma questo non è l’unico aspetto che le accomuna al Prosciutto cotto Puccini. L’inconfondibile sapore delicato, la dolcezza e la polpa farinosa e leggermente granulosa delle pere sono l’ideale per esaltare l’aromaticità raffinata del nostro prosciutto cotto lavorato a mano. Questo accostamento delicato convincerà totalmente i buongustai.
Le specialità birrarie più adatte a questo delizioso prosciutto cotto
Lager o pale ale: questo è il problema
Le note leggermente dolciastre e delicate del Prosciutto cotto Puccini si accompagnano idealmente a birre lager o pale ale. Queste birre dovrebbero avere una gradazione alcolica non eccessivamente elevata e una nota di luppolo discreta per permettere al gusto del Prosciutto cotto Puccini di esprimersi appieno. In questo modo si viene ricompensati con un'esperienza gustativa eccezionale.