Con la Salsiccia Ticinese porti a casa tua un pezzo della gioia di vivere del nostro Cantone. Grazie al suo raffinato aroma di pepe e noce moscata, la Salsiccia Ticinese è una vera festa per le tue papille gustative. In quanto specialità da fare alla griglia, si abbina perfettamente a verdure grigliate ed a patate delicatamente arrostite al forno.
Una delizia preparata secondo la ricetta originale di Mario Rapelli
La produzione della Salsiccia Ticinese è un'arte da cui traspare la cultura tradizionale ticinese. I Mastri Salumieri la preparano con la stessa passione e maestria tramandata da Mario Rapelli. Il segreto del suo gusto unico caratterizzato dalla tenue nota di pepe e noce moscata deriva dalla sua ricetta originale, secondo la quale la carne fresca viene insaporita da una miscela di spezie e amalgamata con cura fino a diventare un impasto omogeneo.
Lo sapevi che
La Salsiccia Ticinese può essere preparata anche in padella?
Così potrai combinare questa appetitosa salsiccia anche con risotti, polenta e pasta.
Salsiccia Ticinese: prodotta secondo la ricetta originale di Mario Rapelli. Una specialità tipica, che con il suo gusto inconfondibile ti fa rivivere l'atmosfera della bottega di Mario Rapelli.
Gli Abbinamenti
Il pane da servire con le specialità da grigliare
Il pane di farro e la ciabatta si abbinano perfettamente con la Salsiccia Ticinese e sottolineano il gusto di questa specialità da fare alla griglia.
Un pane di farro chiaro o scuro è l'ideale per accompagnare la Salsiccia Ticinese, poiché ne esalta il gusto e le tenui note di pepe e noce moscata. Anche la ciabatta si abbina bene a questa squisita specialità da fare alla griglia e ne integra il gusto in modo eccellente.
Ciabatta
Prendiamo un impasto sofficissimo, aggiungiamo una biga (preimpasto), inforniamo e... la ciabatta è pronta. Questo pane dalla grande alveolatura, dalla crosta sottile e dalla mollica soffice è un compagno eccellente per la Salsiccia Ticinese. Le salsicce e il pane offrono le migliori condizioni culinarie per splendide grigliate e altre occasioni gioiose. Se la ciabatta viene riscaldata in forno, il suo gusto aromatico diventa ancora più deciso.
Pane di farro
Il pane di farro ha una variante chiara e una scura. Entrambe sono deliziose. La preparazione è particolare, poiché prima di creare l'impasto sulla farina viene versata acqua bollente. Questo pane ha una struttura molto compatta: la sua forma è praticamente uguale al pane integrale in cassetta al quale assomiglia molto sia per forma che per note aromatiche. Il suo gusto è in perfetta armonia con la Salsiccia Ticinese.
La morbidezza si sposa con la vivacità
Un formaggio delicato per questa salsiccia
Questa gustosa salsiccia richiede un formaggio delicato a pasta molle o semi-molle che non risulti dominante al palato e permetta al sapore della Salsiccia Ticinese di esprimersi appieno. In questo modo, il formaggio e la salsiccia si integrano perfettamente.
FORMAGGIO TICINESE
Formaggella ticinese
Questo formaggio a pasta semi-molle dal colore bianco o giallo paglierino ha una struttura vellutata. Ha un sapore cremoso e un finale deliziosamente fruttato, ma persiste una leggera acidità. Nel complesso, la Formaggella ticinese ha un carattere delicato che si abbina in modo straordinario alla gustosa Salsiccia Ticinese.
FORMAGGIO TICINESE
Robiola di mucca
Questo formaggio a pasta molle fresco e succoso dal colore bianco-beige è caratterizzato da un aroma delicato. Al palato, sviluppa una lieve acidità e sentori di albumina. La sua delicatezza lo rende un accompagnamento ideale per la Salsiccia Ticinese.
I vini per una grigliata perfetta
I migliori vini per accompagnare la Salsiccia Ticinese
L'abbinamento perfetto per la Salsiccia Ticinese, con le sue delicate note di pepe e noce moscata, è un vino rosso aromatico, fresco e frizzante con tannini leggeri e ben strutturato. La salsiccia e un vino simile creano una coppia ben assortita, in cui gli aromi si integrano a meraviglia.
VINO TICINESE
Merlot in purezza della bassa Leventina
Il tipico merlot Ticinese della bassa leventina ha un colore rosso rubino che sfuma leggermente nel violaceo e un bouquet fruttato in cui si inserisce una delicata nota speziata e di sottobosco. Il gusto è persistente, elegante, armonico e fresco. Integra alla perfezione l'eccezionale aroma della Salsiccia Ticinese.
VINO SVIZZERO
Gamay Vodese in purezza affinato in barriques
Nel calice, il Gamay vodese seduce con il suo rosso deciso. Nel bouquet si percepiscono tracce di lamponi, fragole e more, insieme a note speziate e di legno. Al palato il vino sviluppa un'elegante raffinatezza, con una lieve nota acidula. Gli aromi di frutti e spezie sono in armonia e si sposano alla perfezione con il gusto leggermente pepato della Salsiccia Ticinese.
Un frutto e due verdure per la delicata Salsiccia Ticinese
Frutta e verdura particolari per un classico come la Salsiccia Ticinese
Quando a un bel barbecue si serve la Salsiccia Ticinese accompagnata dai porri, il suo aroma delicato si fonde con una gradevole freschezza. Un prodotto decisamente più esotico che si sposa a meraviglia con questa specialità ticinese da fare alla griglia è il topinambur. Anche il ribes esalta al meglio il gusto intenso della nostra prelibatezza ticinese, preparata dai Mastri Salumieri secondo la tradizionale ricetta di Mario Rapelli.
Porro
Il porro crudo ha un sapore fresco e appetitoso che viene addolcito dalla cottura. Se non viene cotto, ha un’acidità poco pronunciata che al gusto ricorda la cipolla, rimanendo comunque più delicato. Questo sapore è in perfetta armonia con l’accurata aromatizzazione della Salsiccia Ticinese, la raffinata specialità creata dalle sapienti mani dei Mastri Salumieri.
Topinambur
Il topinambur è particolarmente appetitoso. Il suo profumo ricorda quello del carciofo, mentre al gusto la nota farinosa lo rende simile alla patata, ma con un tocco più esotico. Servito con la Salsiccia Ticinese, crea un leggero contrasto con questa specialità grill lievemente salata. Pregusta queste due delizie in un abbinamento perfetto.
Ribes
Il ribes rosso ha un sapore dolciastro, quello nero è decisamente più aspro. Entrambi conferiscono un aroma fruttato al gusto intenso della nostra Salsiccia Ticinese, dalle note di pepe e noce moscata. La dolcezza del ribes rosso pone un’enfasi delicata, mentre il ribes nero crea uno stuzzicante contrasto agrodolce. Entrambe le combinazioni sono squisite.
Birre discrete per questa salsiccia
Molto gusto, poco alcool. Perfetto!
L'accompagnamento perfetto per la Salsiccia Ticinese è una birra lager o pale ale con una gradazione alcolica non troppo alta. Queste birre esaltano le magnifiche note della salsiccia senza risultare in alcun modo invadenti. Lo stesso vale per la salsiccia, che lascia che il gusto delle birre si sviluppi appieno.